Etichette

domenica 6 giugno 2021

Gravel canavese, afa come alla Canavesana

 

 E finalmente ritorno nel Canavese per un giro gravel con Rudi, era da ottobre che non pedalavamo insieme da queste parti!
Questo sarebbe stato il weekend della Canavesana, purtroppo non è ancora ora di fare gli eventi ciclostorici, speriamo quest'anno di farne almeno qualcuno versione "free"... il tempo comunque è proprio quello classico di questo primo weekend di giugno, e cioè sole a 30° gradi!
Il ritrovo è da Rudi alle 8.30, fa così caldo che si sta bene in maniche corte, finalmente senza paracollo, manicotti o giacchette; a Borgofranco si unisce a noi Marco, il carrozziere che mi aveva riverniciato perfettamente la Olmo d'epoca.
La nostra guida ci porta inizialmente su una salita sconosciuta, molto ripida e non sempre pedalabile, infatti verso la fine saliamo a piedi; poi facciamo altri tratti di strada sterrata che abbiamo già percorso nelle Canavesane degli anni scorsi, oppure in altri giri da queste parti.
Eppure sono sempre strade divertenti e impegnative, anche perchè non ci fermiamo mai e pedaliamo veloci sia sugli sterrati che su asfalto.
 

Dopo Mercenasco il percorso è più tranquillo e in piano; non riusciamo a fare tutto quello che ci eravamo prefissati per non arrivare troppo tardi a casa, ma anche così sono 75 km senza soste e intensi.
L'ultimissimo pezzo è la salita spaccagambe che arriva a casa di Rudi...me la ricordavo, un bel finale per stancarsi bene... menomale che a fine giro ci godiamo una bella birra!

Nessun commento: