Etichette

sabato 4 giugno 2022

Gravel 3 province

 

 Finalmente torno a pedalare con Rudi dopo 3 mesi (dalla Strade Bianche), tutti e due abbiamo bisogno di fare km e sterrati, visto che lui ha in programma eventi gravel e trail nel Nordest, io ho la Nova Buonconvento tra tre settimane... meglio allenarsi e provare le bici su pietre, fango e terra!
Ci troviamo a Chiaverano e alle 10 partiamo, fa già molto caldo ma per fortuna quasi tutta la prima metà del percorso e sotto gli alberi della Serra, anche se sono i più impegnativi, quasi tutti in salita su sentieri sterrati e pietrosi, con qualche pozzanghera.
Scollinati sull'altro versante entriamo in provincia di Biella e il percorso è più veloce con belle strade pedalabili, sempre su ghiaia e con pochissimo asfalto; arriviamo così in provincia di Vercelli in mezzo alle risaie.
Arrivati fin quasi a Santhià passiamo sotto TAV e autostrada e iniziamo a tornare verso casa; qui abbiamo qualche km faticoso e più noioso, su strada sconnessa e dura, anche se sempre in piano. La fatica passa presto appena la traccia si fa più varia, con brevi strappi e discese, e anche con magnifiche viste sul Lago di Bertignano e poi sul Lago di Viverone.
Ci fermiamo brevemente anche sulla panchinona verde e blu di Viverone.
 



Ormai ci manca poco alla fine, ci rimangono ancora gli ultimi duri strappi inevitabili, uno su ciottoli e due su asfalto, e le forze ormai ci abbandonano... c'è sempre un bel sole caldo e siamo stanchi. La vista di casa di Rudi è un bel panorama, soprattutto perchè mi ha anticipato che ci aspetta una birra fredda!
Il percorso scelto è molto bello e vario, per me perfetto per tornare a far fatica sulla Diverge!

Nessun commento: