Etichette

sabato 18 giugno 2022

Percorso Bra Bra Gravel a metà

 

Volevo finalmente provare il percorso gravel della Bra-Bra che si tiene ad aprile...Rudi aveva fatto la corsa ufficiale, io ero ancora convalescente.
Così lo provo oggi, partendo dalla piazza con parcheggio di Pollenzo, c'è un sole caldissimo, e in effetti si farà sentire nei tratti più esposti, nelle vigne dove non ci sarà nemmeno una foglia a fare ombra.
Parto dalla bella piazza acciottolata con la chiesa in mattoni, poi oltrepasso il Tanaro e lo seguo su un sentiero sterrato, fino ad arrivare su asfalto sulla strada per La Morra, e già qui ci sono state delle belle rampe ripide asfaltate. Sosta fotografica nel piazzale (Il balcone sulle Langhe), poi dopo i tornanti su ciottoli si prende la deviazione sulla sinistra che scende ripidamente fino alla chiesetta in mezzo alle vigne (La cappella delle Langhe) : anche qui il posto merita un bel po 'di foto.
Poi si sale ancora su strade sterrate e in mezzo alle vigne, in certi punti il terreno è sabbioso e asciutto che la bici affonda e bisogna salire a piedi, e si arriva a Novello; poi si prende una bella discesa fino a Barolo, che non attraverso, ma rimango sotto il centro storico per la sosta panino.
Ancora strade sterrate e un bel sentiero a metà collina che costeggia le vigne, seguito da altri ripidi strappi che portano a Castiglione Feletto; qui nel piazzale dove mi ero fermato alla fontana il copertone si affloscia, c'è un buco nel copertone, probabilmente un vetrino, e il lattice non riesce a coprire (sarà secco oppure sarà già uscito).
Provo un rattoppo di fortuna con lo scotch americano prestato da un camperista, e c'è pure il punto meccanico con la pompa, ma non riesco a tappare il buco, così imposto sul telefono la strada più veloce per tornare alla macchina...sono solo 15km...e infatti riesco a farli abbastanza velocemente finchè il tubolight (salsicciotto) regge, poi procedo stancamente sotto il sole per gli ultimi 4/5 km...
Arrivo alla macchina stanco e demoralizzato : peccato perchè era un bel giro e mancavano almeno due ore di pedalate....pazienza, menomale che si è bucato adesso e non sabato prossimo alla Nova.
Lo porterò subito a riparare da Eng Bikes!
Il giro completo della Bra-Bra è rimandato!

Nessun commento: