Durata : 6 ore
Distanza percorsa : 109 km
Percorso

Dopo aver portato la Olmo dal Rossi in via Camollia per sistemare freni per l'Eroica, volevo provarla sulle strade del Chianti, e quale migliore occasione della consegna dei pettorali eroici a Gaiole ?? Soprattutto, il percorso è secondo me il più bello e divertente dei dintorni.
Andata da Pianella, Monti (che salita sotto il sole...) e Castello di Brolio : come al solito in questi giorni, le strade intorno a Brolio e Gaiole sono già piene di ciclisti con bici d'epoca...la discesa da Brolio la faccio alla grande, ormai è la mia strada preferita.
Giro velocissimo fino a Castelnuovo, non volevo stare un giorno senza bici...così ho preso per la prima volta la strada che passa da Castelnuovo Scalo e da Guistrigona, bella anche questa e abbastanza sperduta. Peccato che sono partito troppo tardi da casa, alle 18 e 30! E quindi al ritorno era ormai buio e ho rischiato un frontale con una macchina che ha svoltato a sinistra...in effetti non avevo nessuna luce, solo il kway rosso che non so quanto fosse visibile...riconosco che è stato un giro troppo azzardato!
Infatti ho fatto giusto una toccata e fuga fino al bivio di Castelnuovo Berardenga e ritorno, pedalando a tutta per rientrare il prima possibile!
Inizia la settimana ciclistica senese! Voglio cominciare subito ad accumulare un po' di chilometri in preparazione dell'Eroica di domenica...e scelgo San Galgano come meta! Era qualche anno che non ci andavo, e avevo sempre desiderato arrivarci in bici : prendo la Bianchi dopo 4 mesi di riposo, e mi butto sulla strada che attraversa le rotonde a Siena, parecchio trafficata e incasinata, ma appena si supera il Laterino e si scavalca la tangenziale il traffico diminuisce molto e si può pedalare più tranquillamente.
Sito ufficiale Nocciola Alta Langa