domenica 31 dicembre 2017
Avigliana e Reano
E sono arrivato all'ultimo giro dell'anno... sempre corto perchè sono ancora reperibile!
Tempo più freddo e umido di ieri, e meno ciclisti in giro sulle strade, ma qualcuno ce n'era, soprattutto in mtb.
Giro inverso rispetto a ieri, ho fatto strade che non facevo da un po' , soprattutto il drittone da Avigliana a Trana, e gli strappetti di Reano.
Alla fine sono arrivato a casa che avevo freddo, sarebbero serviti i copriscarpe.
sabato 30 dicembre 2017
Reano e Avigliana
Stavolta ho fatto all'andata la strada per Villarbasse e Reano fino ad arrivare ad Avigliana : si passa da strappetti ripidi e tratti in pavè a Buttigliera, oggi bagnati e anche con neve.
Poi ritorno da Strada Antica di Francia e Rivoli.
Clima umido e cautela nelle curve in discesa e nelle rotonde, ma non freddissimo.
Forse è stato l'ultimo giro dell'anno ??
domenica 24 dicembre 2017
Serra Morenica
Però aspetterei che si sciolga la neve prima della prossima uscita...
domenica 17 dicembre 2017
Musinè
Oggi riprendo la mtb dove un anno e mezzo...e funziona ancora bene! Vista la revisione della Tarmac, il poco tempo a disposizione e le strade ancora con ghiaccio e neve, rispolvero la Miwok e pedalando per le solite strade di Alpignano e Caselette arrivo ai piedi del Musinè in circa 40 minuti.
Qui c'è ancora neve soprattutto al Pian Dumini, poi certi tratti sono sgombri altri anche con ghiaccio; comunque salendo fa caldo e si pedala bene. Bosco Atro è tuto pulito, il Cancello Nero sulla destra è chiuso. Io però non faccio il giro più lungo visto che ormai erano quasi le 15. Quindi finita la pista tagliafuoco scendo verso Milanere, faccio la strada normale fino a Caselette e poi la stessa dell'andata fino a casa.
Da provare : passare dall'altro lato e tornare passando da Rosta e Pozzetto. Magari non faccio passare un anno e mezzo per la prossima pedalata mtb!
venerdì 8 dicembre 2017
Coazze e Bruino
Altro giro corto festivo : siamo intorno ai 3/4° e il cielo è coperto, non proprio il tempo ideale, ma io e Luca usciamo lo stesso, anche se non facciamo tanti chilometri.
Solita strada per la Sacra passando da Rosta, poi deviazione per Mortera; stavolta facciamo una stradina che sale a Coazze in mezzo alle case , non l'ho mai fatta prima ed è una bella variante da riprovare, magari quando le strade non sono ancora con la neve ai bordi come oggi.
Comunque su nella piazza, e poi scendiamo per Giaveno, poi Trana e qui ci salutiamo; Luca deve rientrare e io vorrei continuare ancora, ma arrivo solo fino a Sangano,e poi ho un problema al cambio che non scende più...meglio non rischiare, e prendo anche io la via del ritorno a casa.
Tanto mi tocca fare la revisione quindi la Tarmac si merita qualche giorno di riposo dal ciclista.
Volevo fare più chilometri, pazienza ricupererò più avanti, quando ci sarà qualche grado in più...
domenica 26 novembre 2017
Coazze e Sangano
Altro giro corto domenicale, con partenza addirittura alle 11 e 30!
C'è un bel sole ma purtroppo anche il vento molto forte, infatti non riesco neanche ad arrivare fino ad Avigliana, ma provo a deviare nell'altra valle scollinando da Buttigliera e Reano. In effetti dall'altra parte si sta un poco meglio e riesco a salire fino a Giaveno, Selvaggio e Coazze.
Poi scendo e vado verso Trana passando però dalla stradina in mezzo alle borgate, molto bella e meglio della strada principale; c'è qualche saliscendi ed è all'ombra ma mi piace sempre molto.
Costeggia poi una parete rocciosa e arriva alla rotonda tra Trana e Sangano; qui riprendo ancora una volta i 5 chilometri di sterrato che portano a Rivalta.
Qui ho finalmente imparato la strada più veloce che passa dal Villaggio Aurora per prendere la pista ciclabile, basta prendere sulla sinistra via Gorizia e via Chiomonte; arrivo poi a Rivoli e poi a casa.
Mi sono divertito anche oggi, purtroppo il vento forte mi ha impedito di fare un giro più lungo.
domenica 19 novembre 2017
Colle Braida e Sangano
Giro corto domenicale, è una bella giornata di sole, e partendo alle 10 e 30 non fa tanto freddo.
E' l'occasione per tornare alla Sacra di San Michele...
domenica 12 novembre 2017
Vezza d'Alba sola andata
Parto molto presto da casa per raggiungere il babbo all'appuntamento a Vezza d'Alba.
Peccato che è una giornata molto umida e nebbiosa fin dalla partenza, contavo che la nebbia si diradasse strada facendo e arrivasse il sole, come succede di solito...
mercoledì 1 novembre 2017
La Fellinata
Oggi partecipo per la seconda volta alla Fellinata. L'unico ciclista professionista torinese, Fabio Felline in forza alla Trek, organizza ogni anno una pedalata tra amici in Rivoli e dintorni...
domenica 29 ottobre 2017
Canavesana Sud

Possiamo chiamarla Edizione Zero della Canavesana Sud, siamo i primi tre partecipanti!
sabato 28 ottobre 2017
Percorso Medio GF Torino
Finalmente dopo un mese esatto salgo di nuovo in sella!
Tra weekend a Londra e a Firenze e reperibilità non pedalavo dall'Eroica...
Con Luca decidiamo di fare il percorso medio della GF Torino...è un percorso piuttosto duro, quindi come prima uscita è stata molto impegnativa!
domenica 1 ottobre 2017
Eroica
venerdì 29 settembre 2017
Percorso corto dell'Eroica
Per entrare in clima Eroica vogliamo provare il percorso corto, quello da 75 km che passa dalla mitica Volpaia! Io non l'ho mai fatto, mi è sempre sembrato troppo corto, il divertimento finirebbe subito! Allora ce lo facciamo io e Rudi il venerdì prima del grande giorno dell'Eroica 209...
lunedì 25 settembre 2017
La Superba
Relive
Sito ufficiale

Ritorno dopo due anni alla Superba, la bella e "patinata" classica ligure organizzata dall'amico "The President" Giulio, che svolge un ottimo lavoro di pubblicità e condivisione sui social network; la Superba infatti attira tanti stranieri, giovani, hipster e vecchietti appassionati. Con me c'è Flavio, dopo il Grimpeur di Pinerolo vogliamo provare anche la variante in salita messa quasi apposta per noi..così il percorso supera gli 80 km!
sabato 23 settembre 2017
Fiano e Venaria
Relive
Pedalata corta per sgranchire le gambe in vista della Superba. Ho accompagnato Luca per un pezzo di strada verso Lanzo, chiacchierando ho fatto più km del previsto!
Arrivati a Fiano lui ha proseguito per le salite, io sono tornato indietro passando lungo la Mandria per lo stradone, dove c'è comunque una corsia larga e spazio anche per le bici.
Poi invece di Borgaro ho seguito le indicazioni per Venaria attraversando il centro, e Torino arrivando davanti all'Area 12.
Poi tutta via Sansovino e via Pietro Cossa; strade trafficate ma comunque ancora fattibili.
Giro niente male in sole 2 ore.
domenica 17 settembre 2017
La Classica di Pinerolo
Relive
Sito Ufficiale
Finalmente io e Flavio torniamo insieme alla Classica di Pinerolo, appuntamento ormai fisso di settembre...a noi la Classica piace! ci attira molto come sempre la variante del Grimpeur, e quest'anno ce ne saranno addirittura due!
E poi quest'anno la Classica è ufficialmente tappa del Giro d'Italia d'Epoca...
domenica 3 settembre 2017
La Monsterrato
Relive
Sito ufficiale
Io e Rudi partecipiamo alla terza edizione della Monsterrato, manifestazione aperta a tutti i tipi di bici... noi siamo con bici d'epoca e divisa rigorosamente di lana, anche se oggi fa caldissimo..
ma rinunciamo volentieri a farla con bici moderne, a me le ciclostoriche quest'anno mancano!
Ci troviamo alle 8 a Camagna Monferrato, ci siamo già stati il 31 ottobre dell'anno scorso per provare lo stesso percorso, ci era piaciuto così tanto che volevamo assolutamente tornare per l'evento ufficiale..
sabato 2 settembre 2017
Torino e Cascine Vica
Relive
Giro cittadino per commissioni varie e per comprare scarpe e pedali nuovi al negozio Amante&Casella; sono tornato a casa con la roba nuova e quella vecchia nello zainetto in spalla.
Troppo traffico, girare a Torino con la bici da corsa non è facile, bisogna fare sempre attenzione e non distrarsi mai.
domenica 27 agosto 2017
Sangano e Rivalta
Relive
Corta pedalata a Rivoli e dintorni : sono andato alla ricerca di strade ciclabili e sterrate lungo il Sangone.
Trovinasse
Relive

Ci fidiamo del tattico Rudi, mica avrà scelto una salita dura e faticosa...
venerdì 25 agosto 2017
Rivoli al mattino
Percorso
Relive
Partenza alle 6 e 30 da casa per un giro mattutino veloce fino a Rivoli passando da Cascine Vica.
50 minuti per iniziare bene la giornata.
Faceva anche caldo, si poteva stare in maniche corte.
lunedì 21 agosto 2017
Ranverso e Rosta
Relive
Esperimento di allenamento sostitutivo dell'oretta di corsa... fa ancora troppo caldo per andare a correre a quest'ora. Quindi giretto veloce in bici fino all'Abbazia Sant'Antonio di Ranverso e ritorno passando dalla strada sopra per il centro di Rosta.
Bella pedalata, in questi giorni non c'è ancora tanto traffico anche se bisogna aspettare di essere fuori da Rivoli per pedalare tranquillamente.
Al ritorno a casa mi sono sentito molto meglio e rilassato! Penso che ci riproverò.
sabato 19 agosto 2017
Mini Classica di Pinerolo
Oggi voglio fare un giro in pianura dalle parti di Pinerolo, ci sono stradine secondarie e anche sterrate da esplorare... voglio passare dai percorsi e dai punti di ristoro della Classica di Pinerolo che si correrà tra un mese, anche se non sono ancora sicuro di partecipare...
martedì 15 agosto 2017
Colle delle Finestre
Relive

Ormai mi sembra alla portata delle mie forze...
domenica 6 agosto 2017
Oropa e Galleria Rosazza

sabato 29 luglio 2017
Malciaussia e Col del Lys
Relive

sabato 22 luglio 2017
Colle del Nivolet

Oggi io e Rudi affrontiamo il Colle del Nivolet! Il programma in mtb è saltato all'ultimo momento e quindi partiamo per un giro che volevamo fare da tanto tempo; il problema è che arriviamo tutti e due da quasi 2 mesi di pausa... giustamente perchè non affrontare una salita di 40 km ?
domenica 11 giugno 2017
La Polverosa
Relive
Sito ufficiale La Polverosa

La Polverosa : castelli medievali, sole, caldo, lambrusco, tortelli, amici e strade sterrate... e la polvere ?
Neanche tanta, a dir la verità...
sabato 10 giugno 2017
Gourmet Ride
Relive
Finalmente la Combriccola si ritrova per un appuntamento più enogastronomico che ciclostorico... ma l'occasione è bella per pedalare (poco) e mangiare e divertirsi (tanto)...
sabato 3 giugno 2017
Avigliana, Coazze e Trana
Giro veloce per non perdere quel poco di allenamento che ho nelle gambe... Solita strada fino ad Avigliana passando per Strada Antica di Francia, poi salita per la Sacra deviando all'altezza di Mortera per Giaveno.
Da qui salgo ancora per Selvaggio e Coazze, e ridiscendo dirigendomi verso Cumiana, prendendo però la strada sulla sinistra per Dalmassi; è una bella stradina con qualche saliscendi all'ombra e in mezzo a casette e cascine, per arrivare fino a Trana.
Qui proseguo per Reano, Villarbasse e Rivoli fino a casa.
Giro tranquillo con poca salita, caldo e parecchi ciclisti per strada.
sabato 27 maggio 2017
Vezza d'Alba

sabato 20 maggio 2017
Giro d'Italia a Biella

domenica 14 maggio 2017
Corneliano d'Alba

lunedì 8 maggio 2017
Eroica Montalcino

Cambia ovviamente anche la sede di partenza e arrivo : non più il borgo fortificato di Buonconvento (che a me piaceva di più, ha un sapore più medievale e autentico..), ma il paesino in cima al colle famoso per il Brunello...comunque altrettanto caratteristico e d'atmosfera...
Radi e Montaperti

domenica 23 aprile 2017
Granfondo Firenze

lunedì 17 aprile 2017
Vezza d'Alba

Il tempo è fresco e soleggiato, quindi perfetto per avere tanti km nelle gambe in vista della Granfondo Firenze...
martedì 11 aprile 2017
Paris-Roubaix Challenge

domenica 2 aprile 2017
Mezza Canavesana

E' l'occasione per percorrere le strade del giro medio della Canavesana!
lunedì 6 marzo 2017
Granfondo Strade Bianche
Relive
Sito ufficiale Granfondo Strade Bianche

domenica 19 febbraio 2017
Sant'Ignazio e Col del Lys

Ultima pedalata prima di Siena, bisogna fare tanti km e salite; allora partiamo alle 9 e 15, il tempo inizia a non essere più tanto freddo e lascio a casa sottoguanti e copriscarpe!
sabato 18 febbraio 2017
Colle Braida e Sangano
Infatti salgo fino al Colle Braida, era un po'che non facevo tutta la salita della Sacra, sempre impegnativa se fatta ad un buon ritmo come oggi.
Poi breve riposo scaldandosi al sole al Colle, discesa a Giaveno e risalita a Selvaggio e Coazze; poi Sangano, e dove devio sulla destra sulla strada ciclabile sterrata verso Rivalta, oggi avevo voglia di fare sterrati, mancano solo due settimane alle Strade Bianche! Sono solo 5 km ma belli e da fare con attenzione, con strada piena di fango a metà, ma la supero sul bordo con bici a spalla.
A Rivalta vado a cercare la ciclabile asfaltata, è al Villaggio Aurora seguendo via Chiomonte e via Rivoli; anche questa non la facevo da qualche anno. Si arriva a Rivoli in fretta e poi ritorno a casa.
Alla fine un giro medio senza esagerare, domani ci sarà da fare un giro più lungo.
sabato 11 febbraio 2017
Cocconato
Saliamo verso la Maddalena dopo aver attraversato Torino, ma non saliamo fino al faro, scendiamo prima verso Revigliasco e poi Chieri, Andezeno e Castelnuovo Don Bosco; è la stessa strada già fatta l'anno scorso a marzo. Prendiamo poi la strada per Gallareto e Cocconato, dove si può salire per tre strade diverse... evitiamo lo strappo duro al 20%, e anche la strada della Conbipel che è sull'altro versante, così saliamo e scendiamo per la stessa strada, breve salita non durissima ma sarà l'unica della giornata. Rifornimento idrico e panino in centro a Cocconato e scendiamo verso Casalborgone, dopo aver fatto quel falsopiano sempre noioso e faticoso.
Altra salitella con pochi tornanti e poi lunga discesa per Gassino,Castiglione e San Mauro. Pedaliamo veloci dandoci cambi e ci ributtiamo nel traffico, arrivando a casa perfettamente in orario per le 14 e 55...alle 15 iniziano le iscrizioni per la combinata Eroica Montalcino + Gaiole, e dovevo iscrivermi subito per rientrare nei primi 200...missione compiuta, anche quest'anno si farà l'Eroica...
sabato 4 febbraio 2017
Giaveno sotto la pioggia
Ci incontriamo alla rotonda e decidiamo di fare lo stesso un giro in bici alla belga (cioè con la pioggia), sperando che siano nuvole passeggere.
Così prendiamo la solita strada per Rivoli, Rosta, Avigliana e bivio per la Sacra; a Mortera scendiamo verso Giaveno; volevamo salire a Coazze ma continua a piovere e decidiamo di rientrare...tra Giaveno e Trana piove forte ed è il pezzo di strada peggiore, freddo e bagnato.
Torniamo in fretta a casa, quando inizierà a esserci il sole, ovviamente... ma siamo fradici e preferiamo rientrare.
Giro molto corto e per nulla faticoso, ma oggi non si riusciva a fare di più.
sabato 21 gennaio 2017
Pavè, strappi e sterrati
Relive
Oggi con l'occasione della riunione del Team Bolliti ho proposto un percorso con tutti i tipi di strade possibili : pianura, salite, strappi in pavè, sterrati, gravel e piste ciclabili! Un ottimo giro completo su cui mettersi alla prova sui vari fondi stradali...noi abbiamo voluto farlo per prepararci un minimo alle Strade Bianche che arriveranno tra poco più di un mese...
domenica 15 gennaio 2017
Alassio - Sanremo
Relive

sabato 7 gennaio 2017
Oropa con ghiaccio

giovedì 5 gennaio 2017
Collina
Giro corto infrasettimanale : fa freddo e io e Luca non vogliamo fare salite (ma soprattutto discese) lunghe, così saliamo verso Superga ma dal lato di Rivodora, fino ad ora sempre fatto in discesa.